super kid mohair caratteristiche materiale

Oggi il mohair, lana particolarmente pregiata, è tra le più ambite e ricercate dai più esperti in materia ma non solo. Il perché di questo successo? Le sue caratteristiche invidiabili che rendono questo filato ideale per diversi modelli e creazioni di maglieria, questo a prescindere dalla stagione.

Scopri la nuova collezione di maglioni di Les Boules Colorees

Leggero, impalpabile, caldo e lucente, il mohair, lana lussuosa e raffinata è senz’altro la scelta sulla quale soffermarsi per la prossima stagione.

Maglioni a girocollo, cardigan lana, maglioni trecce o maglioncini corti realizzati in mohair lana non aspettano altro che completare i tuoi nuovi outfit e arricchire il tuo guardaroba.

Mohair lana pregiata: cos’è e da dove proviene

Il mohair, lana sempre più ricercata e in auge, viene ricavato dalla lavorazione del pelo della capra d’Angora (da non confondere con la lana angora, ricavata dai conigli di Angora).

Oltre alla sua incredibile qualità e consistenza, il mohair lana è specialmente nota per la mano e il tatto estremamente piacevoli e morbidi, oltre che per una incredibile leggerezza che rende questo filato azzeccato anche per capi di maglieria leggeri o leggerissimi.

Un’altra delle sue peculiarità è la lucentezza. In effetti, il mohair lana viene molto spesso confrontato alla seta per la sua luminosità e morbidezza. Un materiale che ricorda la sofficità delle nuvole, e questo, anche quando viene mischiato ad altri filati.

Uno su tutti? La seta, particolarmente adatta ad essere mixata al mohair lana.

Mohair lana o Kid Mohair?

Oltre alla sua naturale bellezza, il mohair lana è particolarmente resistente, caratteristica che lo rende ideale anche per la realizzazione di accessori o elementi di arredo come i tappeti. Per quanto riguardano invece i capi di maglieria, pur essendo leggero e fine, spesso la lana mohair ha un’alternativa ancora più fine e pregiata. Si tratta della lana Kid Mohair, ricavata dalla tosatura delle capre più giovani, dal filato ancora più lucente, leggero e sottile.

Caratteristica enfatizzata ancora di più con il SuperKid Mohair, filato ricavato dai capretti più giovani in assoluto.

Inutile aggiungere che se il mohair è una lana già molto pregiata, il Kid Mohair e il SuperKid Mohair sono alternative che raddoppiano di qualità e quindi di esclusività. E pur essendo ancora più delicati e pregiati, rimangono perfetti per creare una maglieria fine di altissima qualità, anche quando mischiati alla seta.

Perché scegliere il mohair lana o il SuperKid Mohair?

Come detto precedentemente, il mohair, lana sempre più ricercata e usata dai professionisti della maglieria di lusso, offre solo grandi vantaggi a chi è alla ricerca di un capo in maglia che sia sofisticato, soffice, caldo e moderno.

Oltre alla sua capacità di mantenere il calore pur essendo leggero e fine, una delle sue particolarità è anche quella di essere particolarmente adatto ad essere tinto. Il colore risulta omogeneo, brillante, e perfetto, grande vantaggio per quanto riguardano i capi moda di maglieria.

Potendo essere usato anche per capi molto leggeri, il mohair lana rimane il filato ideale anche per capi dedicati alla stagione primaverile. Lana sì, ma da poter usare e indossare durante tutto l’anno.

Inoltre, la sua lucentezza (spesso comparata a quella della seta) rende il mohair lana un filato usato molto spesso non solo per maglioni da giorno o cardigan per il look di tutti i giorni, ma anche per capi realizzati in maglia e pensati per outfit da sera, outfit eleganti e persino da cerimonia, o da occasione speciale.

Les Boules Colorées usa per le sue creazioni prodotte artigianalmente in Italia la lana SuperKid Mohair.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Top