Maglione a girocollo, maglia a V o maglione a collo alto? Oggi questo tipo di domande appare al quanto banale e sicuramente assai riduttiva. Il mondo della maglieria, lo abbiamo detto più volte, si è decisamente ampliato ed evoluto fino a creare e proporre capi che esulano dalla loro mera funzionalità (quella di tenere al caldo il corpo di chi la indossa).
Scopri la nuova collezione di maglioni di Les Boules Colorees
Oggi la maglieria è molto più di tutto ciò e sì, fa decisamente tendenza. In effetti, oggi i maglioni non vengono più indossati solamente per coprirsi ma bensì per esibirli, e/o creare look d’impatto. In effetti non è più affatto raro che un maglione diventi il centro dell’intero outfit.
Inoltre, i maglioni hanno oggi anche conquistato di diritto un posto d’onore nell’olimpo dei capi pensati per le cerimonie oppure per le occasioni speciali.
Un dettaglio, un aspetto, che dimostra quindi che i maglioni, oggi, siano un ottimo investimento. Specialmente se realizzati con materiali e filati d’eccezione e di altissima qualità. Dettaglio non indifferente che può cambiare tutto.
Maglioni particolari donna: su cosa puntare?
Come detto sopra, il primo, primissimo aspetto sul quale soffermarsi è la qualità del filato utilizzato per il maglione. Lane e filati di alta qualità faranno, sì, sempre la differenza. Uno su tutti, il kid mohair o ancora la lana Super Kid Mohair usata da sola, oppure mischiata con la lana per un risultato ancora più soffice, ancora più morbido, ancora più luminoso.
C’è alcune volte quel retropensiero che porta a pensare che se si investe su materiali pregiati e/o lussuosi sarà meglio scegliere un capo il più semplice e passe-partout possibile. In realtà, potrebbe non sempre essere così.
Come abbiamo precisato più volte, oggi la maglieria viene vista e vissuta non più come capo funzionale ma come pezzo importante dell’outfit, e in modo tale va pensata e quindi, acquistata. Via libera quindi a colori vivaci o particolari, a dettagli sfiziosi e altre lavorazioni o decorazioni su maglioni, maglie o cardigan lana donna.
Maglioni particolari donna: quali avere in armadio
Sarebbe cosa buona e giusta aggiudicarsi almeno un modello per tipologia di maglieria. Un maglione girocollo, un maglione a V, un cardigan.
Nello specifico poi, ci si potrà sbizzarrire alternando i dettagli o le lavorazioni che sono tra le tendenze più amate e seguite. Dettagli come le maniche lunghe a sbuffo o a palloncino. Un dettaglio elegante, sofisticato e anche discreto, che riesce a dare un tocco speciale anche ai modelli di maglioni o cardigan più semplici.
Dettaglio, che riesce anche a riequilibrare la silhouette, bilanciando volumi.
Oltre alle maniche a sbuffo, sarebbe cosa buona e giusta arricchire il proprio armadio con un maglione caratterizzato da qualche lavorazione come potrebbero essere le trecce o altre lavorazioni in rilievo.
Le trecce, ovviamente, sono tra le lavorazioni più gettonate e conosciute.
Tuttavia, molti brand come Les Boules Colorées propongono alternative nuove e moderne, per sperimentare anche altro. Come l’effetto “bubble” dato da una lavorazione con pallini in rilievo. Un modo originale e creativo di enfatizzare i volumi e giocare con le texture.
Lavorazione da provare anche su cardigan lunghi, da lasciare aperti su jeans e T-shirt oppure da chiudere in vita anche con una cintura, perché no?!
Sicuramente non potrà mancare in guardaroba almeno un maglione o cardigan da poter indossare anche da solo, sulla pelle nuda, sul reggiseno o su una brassière o micro-top. Un maglione o cardigan che sia quindi, per davvero il pezzo forte dell’outfit. Magari, perché no, un maglione che potrà anche lasciare le spalle a vista, oppure una maglia monospalla.
Infine, sembra inutile ribadirlo anche se è sempre giusto precisarlo: chi dice maglioni particolari donna pensa anche a colori moda, colori inusuali e che possano farci uscire dalla solita comfort zone dei beige e grigi.
Il trucco è non aver mai paura di osare, arricchendo il proprio armadio con i rossi intensi, tutta la gamma dei lilla o viola passando da diverse tonalità di verde o azzurro.
La vita è troppo corta per accontentarci di maglioni noiosi. O no?
Les Boules Colorées usa esclusivamente lana super kid mohair per i suoi maglioni realizzati in modo artigianale in Italia.