maglia spalla scesa

La maglia spalla scesa o il capo di maglieria in morbida lana mohair che lascia intravedere una spalla (o due perché no) è sicuramente tra i capi più amati e ricercati di sempre grazie al suo stile naturalmente sensuale, in modo rilassato e senza sforzo. Un capo che ha la particolarità di risultare seducente quasi senza sembrare volerlo davvero.

Scopri la nuova collezione di maglioni di Les Boules Colorees

La maglia scesa piace perché dà il via libera a varie interpretazioni, a vari look e outfit, sia eleganti e formali che più casual. Diventa effettivamente perfetto sia quando è abbinato a gonne a matita, gonne aderenti con spacco o gonne plissettate, ma anche se indossate con jeans o pantaloni cargo.

Maglia spalla scesa: i vantaggi delle spalle scoperte

Oltre ad essere un dettaglio stilistico gradevole e originale, la spalla lasciata scoperta da una maglia spalla scesa può anche diventare un vantaggio non indifferente o un alleato che ci permette di riequilibrare la silhouette. In effetti, scegliendo una maglia con collo girospalla, si creerà un effetto ottico che tenderà ad “allargare le spalle” o tuttavia a farle sembrare più larghe, minimizzando così la parte inferiore della silhouette. Inutile precisare che questo può essere un dettaglio o trucco per enfatizzare la parte superiore e bilanciare così le forme del corpo.

Le la spalla scoperta è invece una sola, nel caso di una maglia donna asimmetrica, o maglia monospalla, l’effetto ottico cambierà e sarà più verticalizzato. Un aspetto o dettaglio particolarmente adatto, quindi, a chi invece ha spalle più larghe, oppure a chi preferisce minimizzare le spalle per riequilibrare la propria silhouette.

Maglia spalla scesa: come indossarla

Ci fu un tempo in cui, forse erroneamente, si tendeva a pensare che la spalla lasciata scoperta fosse più indicata ad un abbigliamento poco formale, ma adatto alla sera o ad outfit dedicati ad occasioni speciali. Oggi invece si è finalmente capito che non devono esserci limiti alla propria creatività in materia di look. Mai frenare la propria personalità e il proprio stile: basterà invece capire come abbinare i capi di abbigliamento e come completare i propri look con gioielli o accessori per rendere l’intero outfit assolutamente azzeccato.

Nel caso della maglia spalla scesa, o della maglia con collo girospalla o maglia a spalle scoperte (asimmetrica o non, monospalla o non), molto farà il tipo di gonna o pantaloni da abbinare.

Una maglia spalla scesa dalle linee essenziali e senza troppi fronzoli sarà ideale sia con un paio di jeans (capo spesso salva look) ma anche con un paio di pantaloni sartoriali o una gonna elegante a matita. In quel caso, per un look sofisticato basterà giocare con gli accessori, senza sovraccaricare l’outfit ma scegliendo adeguatamente qualche tocco di luce come un paio di orecchini pendenti, e una pochette o borsa adeguata.

Per un total look sensuale e rilassato, la soluzione ideale sarebbe di abbinare la maglia spalla scesa con un paio di pantaloni fluidi in maglia dello stesso colore oppure in qualche tonalità della stessa palette. Un’idea che si presta anche molto bene ad essere usata per i look o outfit “da casa”. In effetti, con l’aumento del trend dello smartworking, sono anche “esplosi” i look “da casa” che anche se comodi e rilassati, si devono di non rinunciare all’estetica (anche e soprattutto per benessere personale).

Le maglie monospalla con scollo asimmetrico invece potranno essere molto indicate per look più eleganti o da sera. Specialmente se lo scollo è impreziosito da ruches o volants, e se nella trama della maglia in Super Kid mohair e seta, viene inserito anche un filo di lurex. In quel caso, basterà anche lasciar ”brillare” la maglia spalla scesa per conto proprio, senza esagerare con gioielli e altri punti luce. Un bel paio di pantaloni svasati o una minigonna semplice in pelle potranno bastare a completare il look.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Top