Se per le cerimonie e occasioni eleganti si è pensato per tanto tempo che servissero per forza abiti da sera, tessuti leggeri come la seta o il pizzo, oggi in realtà le tendenze dicono altro. E per quanto riguarda i look da cerimonia, maglioni, top, cardigan e altri capi di maglieria sono sicuramente tra le proposte più gettonate grazie ad uno stile sofisticato ma versatile e rilassato allo stesso momento.
Maglia elegante per cerimonia: quale tipo di filato scegliere
Ovviamente saranno da prediligere filati preziosi e pregiati, dalla mano setosa e l’aspetto lucente. Uno su tutti? Sicuramente la lana Super Kid Mohair, lana pregiata e molto ricercata utilizzata anche dal brand Les Boules Colorées.
Scopri la nuova collezione di maglioni di Les Boules Colorees
La lana Super Kid Mohair è senza dubbio tra le scelte da prediligere quando si tratta di maglia elegante per cerimonia per le sue caratteristiche straordinarie.
Calda e soffice, la lana Super Kid Mohair riesce anche a mantenere leggerezza e finezza pur senza rinunciare al calore. Inoltra si tratta di un tipo di maglia luminosa e lucente, molto spesso paragonata alla seta.
E infatti, molti brand di maglieria tra cui Les Boules Colorées usano e sfruttano nelle loro collezioni la lana Super Kid Mohair mixata con la seta. Un mix che oltre ad essere esteticamente molto gradevole, renderà il filato ancora più resistente.
Maglia elegante per cerimonia come abbinarla
L’aspetto positivo dello scegliere la maglieria per creare un outfit da cerimonia, è senza dubbio la vasta possibilità di look e outfit. Questo, partendo ovviamente dalla tipologia del capo di abbigliamento.
Top, cardigan, maglione? L’importante sarà prima di tutto il non frenare la propria creatività.
Maglia di lana: che modello scegliere
Se si tratta di maglia o maglione, gli aspetti da valutare, oltre al tipo di filato e alla tipologia di lana saranno ovviamente il design ed eventualmente i vari dettagli o applicazioni. Tra i dettagli semplici ma allo stesso tempo significativi, ecco le maniche a sbuffo, romantiche ed eleganti, o le spalle scoperte.
Le spalle scoperte, infatti, che sia grazie ad una maglia asimmetrica, monospalla, oppure con un classico modello di maglia a “spalla scesa” è sempre un dettaglio che rende l’intero look sofisticato e glamour. Rilassato, perché no, ma sensuale.
Rouches e volants eventuali sono anche ovviamente tra i dettagli vincenti per un look da cerimonia, così come applicazioni di perline o elementi decorativi.
Maglia per cerimonia con gonne o pantaloni
Che si tratti di matrimonio, comunione o battesimo, oggi si tende a “sdrammatizzare” gli outfit bilanciando al meglio tra elementi formali e altri più rilassati. Ecco perché l’uso della maglieria diventa un vero must-have per un outfit da 10 e lode.
Maglia per cerimonia e gonna: l’idea migliore è quella di giocare con similitudini e contrasti. Magari scegliendo una maglia morbida che scivola sulle curve con una gonna più strutturata, un maglione con giochi di volumi e maniche a sbuffo con una gonna fluida e leggera, magari svolazzante. La combo maglione di lana e gonna plissettata, inoltre, è sempre una buona idea.
E se si sceglie la strada del contrasto di volumi, forme o materiali e texture, si potrà invece optare per colori simili o variazioni della stessa palette cromatica.
Lo stesso concetto vale ovviamente per la maglia per cerimonia abbinata ai pantaloni. Una maglia morbida, che lascia intravedere anche la spalla potrà accompagnare un paio di pantaloni sartoriali. Una maglia più semplice, invece, sarà perfetta con pantaloni a palazzo, o pantaloni fluidi, leggeri e stampati.
Maglia elegante per cerimonia: l’alternativa al maglione lana
Tra le migliori alternative al maglione c’è il cardigan di lana. Il cardigan lana mohair o lana Super Kid Mohair è uno dei pezzi migliori per creare look vincenti. In primis perché diventa l’alternativa migliore a stole o copri spalla da indossare sopra abiti lunghi eleganti o abiti da cerimonia, ma anche sopra canotte a spalline sottili da abbinare a gonne o pantaloni.
L’idea vincente però potrebbe essere quella di indossarlo sopra bralette o reggiseno, o addirittura indossarlo da solo, anche al contrario, con l’abbottonatura sulla pelle nuda.
Insomma, senza dubbio alcuno, la maglieria offre numerosi spunti per look creativi e indimenticabili.