Tra i capisaldi del guardaroba di tutte le stagioni, c’è lui, il cardigan. Capo jolly, non è solo pratico e funzionale ma permette spesso di dare un tocco in più a qualche look noioso, di riscaldare un look un po’ troppo leggero, di aggiungere colore o contrasto ad un look minimal. Ma come sceglierlo e come abbinarlo?
Cardigan lana donne: come sceglierlo
Tra i materiali prediletti per un cardigan che sia di qualità, confortevole e caldo, ma soprattutto che sia esteticamente piacevole, spicca tra tutti la lana. Lana sì, ma non una lana qualsiasi. Tra i materiali prediletti per cardigan eleganti e raffinati, ecco la lana mohair, oppure meglio ancora, la lana Super Kid Mohair, dalla mano soffice e setosa, dall’aspetto lucente e lussuoso.
Scopri la nuova collezione di maglioni di Les Boules Colorees
Un tipo di lana, quello della lana mohair, lana kid mohair o lana super kid mohair, che sta conquistando un pubblico sempre più ampio grazie alla sua somiglianza alla seta (infatti, la lana mohair o lana kid mohair viene spesso mischiata alla seta per un effetto wow, oltre che resistente e morbido).
Scelto il tipo di lana e la qualità dei filati utilizzati, quale sarà o quali saranno i modelli migliori sui quali investire? Prima di fare la propria scelta andrebbero considerati alcuni aspetti: il tipo di capi che si ha già in guardaroba, e la forma del proprio corpo, oltre che statura e altezza. Ultimo aspetto, ma non in ordine di importanza, rimanere fedele al proprio stile, o quantomeno alla propria personalità.
Cardigan lana donne: sì o no ai modelli oversize?
Tra i modelli più amati e ricercati c’è lui: il cardigan oversize, o cardigan midi o lungo. Con la sua vestibilità abbondante, incarna alla perfezione il capo cozy e avvolgente nel quale rifugiarsi. Oltre che, banalmente, “tenere caldo”, la sua missione sembra soprattutto quella di coccolare e abbracciare il corpo.
A casa, diventerà una vera coperta di Linus, completando outfit homewear o tute di cotone e clogs in shearling.
Fuori casa potrà a volte sostituire il cappotto, completando un look con un paio di jeans, sneakers in pelle e dolcevita in maglia finissima.
Ideale anche con un paio di pantaloni sartoriali e una camicia, per conferire un tocco leggermente casual anche ad un outfit formale da giorno.
Alzando l’asticella e puntando su un effetto sofisticato, perché non provare a chiuderlo con una cintura in pelle o in tessuto, e ad abbinarlo ad un paio di pantaloni palazzo stampati e pumps a punta?
Cardigan lana donne: i colori da prediligere
Tra i trend da adottare e da replicare con l’aiuto del cardigan c’è sicuramente quello tanto amato del “layering”, ossia, più semplicemente, quello di vestirsi a strati. E se potrebbe sembrare nulla di più del famoso “vestirsi a cipolla” come suggeriva la nonna, potrebbe in realtà essere una vera dichiarazione di stile. In effetti, oltre alla praticità e alla funzionalità note a tutti, questo trend permette anche di creare contrasti di colori e/o materiali giocando sulle varie texture, ma anche di puntare sull’effetto tono su tono o sulle sfumature della stessa palette.
Questo sfruttando le tonalità di beige, grigio o marrone della nuova collezione di cardigan lana Superkid Mohair di Les Boules Colorées.
Cardigan lana donne indossati in modo sensuale e semplice
Il lato positivo dello sfruttare unicamente filati pregiati e lussuosi come nel caso della lana Superkid Mohair mixata con la seta, è senz’altro quello dell’avere capi ultra soffici e morbidi, delicatissimi sulla pelle, anche la più sensibile.
Un dettaglio non indifferente perché permette di indossare il cardigan, proprio sulla pelle nuda, ottenendo un effetto sensuale ma sempre raffinato.
Con un reggiseno, con una bralette, con un top, ma anche senza niente, uno dei suggerimenti migliori potrebbe essere quello di provare uno dei cardigan con scollo a V e fiocco al collo di Les Boules Colorées con un jeans oppure con una gonna a matita e un paio di stivali.
La migliore alternativa? Provare ad indossare un cardigan… al contrario. Sfruttando il dettaglio dei bottoni e dello scollo sulla schiena. Un trend lanciato da numerose celebrities e trendsetter che non ha finito di stupirci.
Il brand Les Boules Colorées usa solamente lana SuperKid Mohair e realizza tutti i suoi capi di maglieria artigianalmente in Italia.