Tra i nuovi maglioni realizzati con morbidi e preziosi filati come la lana super kid mohair, spiccano maglioni donna eleganti, maglioni a girocollo o cardigan a V impreziositi da lavorazioni, ricami o ancora applicazioni.
Maglioni eleganti donna che talvolta possono anche essere maglie asimmetriche e monospalla, illuminate da qualche inserto di lurex per un effetto scintillante ma sempre sottile e discreto.
Luminosità, data anche naturalmente dal mix di lana super kid mohair e seta, un mix sempre vincemte anche secondo il brand Made in Italy (e artigianale) Les Boules Colorées.
Se la maglieria oggi sta vivendo un vero momento d’oro, molti si interrogano ancora su come abbinare i maglioni eleganti. E se per i modelli più ricchi si pensa automaticamente ad un look da sera, in realtà potrebbero inserirsi anche a meraviglia negli outfit dedicati al giorno, e alla vita di tutti i giorni.
Maglioni eleganti donna: come indossarli di giorno
La parola d’ordine dovrà essere “sdrammatizzare”. Questo giocando sui contrasti, dosando e bilanciando l’intero look con capi scelti accuratamente.
Tra i primi capi più facili da abbinare arriva in testa l’immancabile paio di jeans. Che sia skinny, slim, dritto o svasato, l’importante sarà optare per un modello senza strappi ne lavaggi o schiariture troppo particolari. Sempre per bilanciare e non sovraccaricare l’intero look.
Mocassini, mules o pumps in pelle saranno perfette per completare l’outfit, così come un trench o cappotto monopetto, dalla linea fluida e dal design essenziale.
Maglioni eleganti e gonne: l’accoppiata vincente.
Uno dei capi che riuscirà a bilanciare al meglio un maglione con ricami, applicazioni, lavorazioni e/o maniche o spalle a sbuffo sarà la minigonna dritta oppure svasata. Liscia, senza troppe stampe ne effetti a rilievo, sempre per il concetto per un risultato armonioso e bilanciato.
Un outfit da provare potrebbe essere il maglione elegante e soffice in super kid mohair, con una gonna svasata o minigonna in pelle. Look da completare anche con un paio di stivali overknee o stivali alla coscia (le famose cuissardes) in pelle oppure suede, e un cappotto lungo di lana.
La migliora alternativa scegliendo l’accoppiata maglioni eleganti e gonne è la gonna plissettata. Questa un’ottima idea per creare il giusto contrasto tra un maglione potenzialmente ricco e una gonna fluida, leggera e versatile.
Un look interessante che varrebbe la pena provare anche con un paio di sneakers. In alternativa? Mocassini e calzini corti.
Maglioni eleganti e camicie
Un altro consiglio interessante potrebbe essere quello di provare maglioni eleganti o cardigan a V con camicie bianche o camicie a righe. Questo per sfruttare la tendenza del layering ossia dello sfruttare l’abbinamento di più strati.
Un mix da provare con un paio di pantaloni dritti eleganti o chino e una cintura in pelle e/o colorata.
Maglioni eleganti donna, come indossarli da sera
In generale, sarebbe sempre buona cosa non strafare mai, ma invece, lasciar parlare il capo di per sé. Anche per la sera è preferibile non sovraccaricare mai troppo il look, lasciando, in questo caso, il maglione esprimersi al meglio.
Sicuramente tra i capi vincenti da sfruttare di sera con il maglione, c’è lui: il paio di pantaloni a vita alta, con gamba svasata e fluida. Pantaloni lunghi e fluidi sotto ai quali lasciare intravedere la punta delle pumps. Un altro consiglio prezioso? Non esagerare mai con gli accessori, concentrandosi su un bel paio di orecchini e qualche bracciale. Per la sera, perché non completare il look con una bella pochette o clutch in raso di seta? Materiale pregiato che riprenderà la lucentezza della lana super kid mohair, mischiata alla seta.
L’alternativa ai pantaloni potrebbe essere una gonna tubino, o gonna a matita aderente con spacco sul retro da abbinare ad un paio di sandali gioielli.
Oppure, per le occasioni serali primaverili, uno slip dress, o abito di raso in stile lingerie con spalline sottili, da indossare e lasciare intravedere sotto al maglione.
Les Boules Colorées usa esclusivamente la lana super kid mohair per i suoi maglioni e capi di maglieria realizzati artigianalmente in Italia.